Pannelli Sunpower a Frosinone: l’assortimento Aton Solution

Pannelli Sunpower a Frosinone: l’assortimento Aton Solution

I pannelli fotovoltaici Sunpower  rappresentano oggi la soluzione migliore sul mercato in termini di potenza e affidabilità a Frosinone.

PANNELLI SUNPOWER: LE CARATTERISTICHE E LA TECNOLOGIA BACK-CONTACT

I pannelli fotovoltaici Sunpower sono dotati di un’innovazione tecnologica senza precedenti, a tal punto che aziende leader ed esperti la preferiscono in assoluto.

 

La caratteristica fondamentale dei pannelli Sunpower è la tecnologia back-contact.

Cos’è la tecnologia Back-Contact del brevetto Sunpower a Frosinone?

Per chiarire quali sono i vantaggi di una cella back-contact bisogna prima capire come funziona una cella fotovoltaica tradizionale.

La cella fotovoltaica tradizionale ha sulla superficie un reticolato metallico che serve per raccogliere, come un sistema di irrigazione, l’energia fotovoltaica prodotta dalla cella.

L’energia elettrica viene raccolta e trasportata tramite dei cavi che sono sul pannello all’inverter.

Qual è il limite di questa tecnologia?

Esistono 3 limiti principali:

  1. Il fatto che il reticolato copre una percentuale di superficie, quindi sulla superficie del pannello e della cella singola ho un 5/10% coperto dal reticolato. Questa piccola percentuale che viene occupata dal reticolato è comunque importante perchè l’efficienza delle celle fotovoltaiche è ancora relativamente bassa. Basti pensare che sulla terra in una giornata di sole possiamo considerare circa 1000 watt per metro quadro. Un pannello fotovoltaico è quasi un metro e mezzo quadro e ha una resa di circa 250/270 watt per il policristallino, 300/350 fino ad arrivare a 370/380 watt a pannello, non al metro quadro con una efficienza del 20/25 massimo 30%. Quindi ogni piccolo punto percentuale fa la differenza.
  2. Inoltre questo sistema ha un difetto: è quello più tradizionale e più economico, ma ha il difetto della dilatazione termica. La stragrande maggioranza dei pannelli fotovoltaici sono esposti a sud perchè devono prendere più sole possibile; d’estate il sole scalda, quindi questo continuo surriscaldarsi e raffreddarsi di notte, avendo il metallo e il silicio presenti nella cella, dei coefficienti di dilatazione termica differenti, il metallo con il caldo si dilata molto più velocemente e in maniera maggiore rispetto al silicio. Il reticolato, dilatandosi e restringendosi, alla lunga crea delle microfratture all’interno della cella del cristallo di silicio, danneggiando la cella, non in maniera irreversibile, ma facendone diminuire la resa in maniera più rapida rispetto alla tecnologia back contact.
  3. Un altro difetto è che il reticolato è elettrosaldato sulla cella, quindi quando vado a saldare vado a danneggiare la cella fotovoltaica, che lavora con cristalli di silicio, il policristallino e il monocristallino, ma perchè i cristalli? Perchè c’è bisogno di un reticolato stabile per poter trasportare gli elettroni. La saldatura va a danneggiare la cella, quindi posso perdere una percentuale importante del potenziale di conversione che ho in base alla superficie del pannello.

La tecnologia back contact è stata brevettata da Sunpower, elemento che l’ha resa famosa nel mondo.

La tecnologia back contact prende i difetti della cella tradizionale e ne migliora le caratteristiche perchè il reticolato non è più sulla fronte; quindi la superficie della cella è disponibile al 100% per la conversione di energia e, non avendo una saldatura, il reticolato cristallino fondamentale per convertire l’energia non viene danneggiato.

Il reticolato viene realizzato sul retro, in maniera molto più capillare; ciò fa sì che la dilatazione della cella e la dilatazione del metallo del reticolato siano parallele, riducendo i rischi di danneggiare la cella stessa.

Questa è solo una delle innovazioni tecnologiche applicate alla produzione dei pannelli fotovoltaici.

PANNELLI SUNPOWER: I VANTAGGI

4 sono i vantaggi che secondo la nostra esperienza rendono i pannelli Sunpower a Frosinone una soluzione di qualità superiore alla media:

1) la garanzia di durata;

2) l’affidabilità;

3) l’efficienza;

4) energia e potenza.

Sunpower ha raggiunto l’ennesimo risultato fantastico: il 24,7% di efficienza sul pannello di un modulo fotovoltaico.

Questo è un prodotto già raggiunto e certificato da un ente terzo e sarà un prodotto industrializzato e diffuso sul mercato nella seconda metà del 2024, anno in cui quindi Sunpower immetterà sul mercato un pannello ancora più efficiente.

Ad oggi ha già installato pannelli con il 23% di efficienza, avendo raggiunto una presenza decisamente importante sul mercato.

Efficienza e affidabilità caratterizzano Sunpower, con pannelli garantiti per 40 anni.

I pannelli hanno un decadimento garantito inferiore allo 0,25%, il che vuol dire potenza costante nel corso del tempo.

I clienti Sunpower beneficiano delle migliori garanzie del settore fotovoltaico.

Sia scegliendo i pannelli SunPower Maxeon, la linea di punta coperta da un’eccezionale garanzia di 40 anni, che i pannelli SunPower Performance, la linea col miglior rapporto qualità-prezzo supportata da 25 anni di garanzia Fiducia Totale SunPower, i clienti possono dormire sonni tranquilli per i prossimi decenni.

La garanzia SunPower è la più lunga del settore fotovoltaico: 40 anni, una garanzia eccezionale, così come eccezionale è la qualità della tecnologia solare.

Il rischio di resi è 100 volte più alto per un pannello standard che per un pannello fotovoltaico SunPower Maxeon.

La garanzia SunPower, inoltre, copre sia il pannello che le sue prestazioni ed è nettamente più facile da applicare rispetto alle garanzie standard, nel caso abbastanza improbabile, in cui se ne abbia bisogno.

Rispetto ad altre garanzie, SunPower fornisce inoltre una più ampia copertura che include riparazione e sostituzione del pannello.

I pannelli SunPower Maxeon iniziano a produrre più energia rispetto ai pannelli solari standard sin dal primissimo giorno.

Ciascun pannello è progettato per massimizzare la conversione della luce del sole in elettricità.

Come?

  • funzionando ad una temperatura più bassa per aumentare la produzione in giornate calde e soleggiate;
  • catturando più luce solare in condizioni di scarsa luce in modo da produrre energia la mattina presto, la sera tardi e in giornate nuvolose.

INSTALLATORI SUNPOWER A FROSINONE PER LE AZIENDE E PRIVATI

Da ormai oltre un anno, Aton Solution è entrata a far parte dei selezionatissimi partner autorizzati scelti dall’azienda come distributori autorizzati del marchio a Frosinone.

Sia per le attività commerciali di piccola o di grande dimensione, sia per ville, residenze e condomini, il fotovoltaico Sunpower rappresenta la soluzione green, versatile, definitiva e affidabile per conquistare indipendenza energetica grazie ad un sistema di efficientamento energetico.

Ottenere indipendenza energetica e risparmiare sulla bolletta elettrica in modo consapevole sono certamente tra gli obiettivi più importanti per i privati che scelgono di passare al fotovoltaico.

Richiedi ora un preventivo gratuito ATON.