Fotovoltaico in azienda: il caso dolce mascolo

Fotovoltaico in azienda: il caso dolce mascolo

La scelta del fotovoltaico in azienda è cresciuta ad un ritmo senza precedenti dal 2000 ad oggi.

Basti pensare che gli impianti fotovoltaici, a fine anno 2018, secondo l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA) rappresentavano circa 480 GW della capacità installata in tutto il mondo e si pensa di raggiungere una capacità globale di 2840 GW entro l’anno 2030.

La lotta contro il cambiamento climatico si configura come una necessità sempre più urgente, che richiede un impegno reale e condiviso da parte di tutti per ridurre l’impatto ambientale delle attività produttive e di consumo.

In quest’ottica la scelta del fotovoltaico è sicuramente una soluzione ottimale.

LA SCELTA DEL FOTOVOLTAICO NEGLI SMALL BUSINESS

La scelta del fotovoltaico è un’ottima scelta per ogni tipo di azienda, dagli esercizi commerciali più piccoli come bar, alimentari, centri estetici, parrucchieri, supermercati (in generale chi ha bisogno di molta elettricità in un arco temporale della giornata molto prolungato), fino ai più grandi impianti produttivi, distributivi, fabbriche e impianti di grandi dimensioni che possono in questo modo ottenere un risparmio non indifferente.

Ma quali sono i reali benefici della scelta di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica?

Ecco 3 buoni motivi per passare al fotovoltaico.

  1. RISPARMIO: la scelta di questa soluzione permette di ottenere un importante risparmio in bolletta grazie all’autoproduzione di energia; i risparmi sui costi della bolletta elettrica arrivano fino al 90%.
  2. ECOSOSTENIBILITA’: l’efficientamento energetico è una soluzione green che, oltre a rispettare l’ambiente, aumenta il valore dell’azienda.
  3. FLESSIBILITA’: con il fotovoltaico puoi modificare la potenza dell’impianto in qualsiasi momento.

Nel panorama descritto, le aziende giocano un ruolo fondamentale nel percorso verso una vera transizione ecologica.

CASE HISTORY: ATON SOLUTION E DOLCEMASCOLO

Alla luce di queste considerazioni relative all’importanza, per le aziende, di conquistare indipendenza energetica,  siamo orgogliosi di condividere il progetto realizzato per il Brand Dolcemascolo.

In linea con la sua missione di trasformare e selezionare le materie prime con cura ed attenzione per offrire il meglio dell’Alta Pasticceria Italiana, la storia di DOLCEMASCOLO è una storia di famiglia, che conta tre generazioni di Pasticceri che da oltre sessant’anni lavorano seguendo tecniche artigianali. 

I dolci Dolcemascolo sono lavorati con una filosofia Artigiana fatta di tempi lenti, rispetto delle materie prime e delle tecniche manuali del Pasticcere.

Oggi DOLCEMASCOLO rappresenta un brand conosciuto a livello internazionale per la produzione di Grandi Lievitati da ricorrenza: il Panettone Dolcemascolo, il Pandoro e la Colomba Pasquale. L’azienda è attiva con un format innovativo nel punto vendita di Frosinone, un laboratorio centralizzato all’interno di una struttura di 2000 mq, lo shop online che rivende in Italia e all’estero, oltre al nascente flagship store di Roma che aprirà entro il 2023 in zona Prati.

Le scelte degli ultimi trent’anni dell’azienda DOLCEMASCOLO sono nate in funzione di un progetto ben preciso: offrire la qualità totale nelle produzioni.

Nel Piano di Sviluppo Aziendale 2023-2026, l’Azienda ha dichiarato il ruolo fondamentale dell’impegno sostenibile, configurandolo come l’idea di fondo che li ha spinti ad intraprendere e continuare il proprio investimento sulla sostenibilità con il fotovoltaico.

Impegno ecologico e di sostenibilità non solo nel rispetto dell’ambiente ma anche nell’utilizzo delle risorse aziendali.

Attraverso l’implementazione dell’impianto fotovoltaico e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile per le funzioni di produzione e logistica, l’Azienda si è posta alcuni importanti traguardi per il futuro e la sostenibilità del business:

  • abbattere i costi delle utenze;
  • ridurre l’impatto ambientale;
  • sfruttare nuove tecnologie;
  • ridurre i costi legati a processi obsoleti.

In virtù di questo mantra e per raggiungere l’obiettivo della qualità, la proprietà ha scelto di portare avanti un progetto che guarda al futuro e si fonda sui pilastri di una specifica idea di impresa: la formazione delle risorse umane, la valorizzazione dell’artigianalità e della ricerca sulle materie prime attraverso la figura del pasticcere, l’innovazione nel settore dell’Alta Pasticceria con atti concreti nell’ottica della Sostenibilità come responsabilità ambientale, sociale ed aziendale.

“Abbiamo intrapreso la realizzazione di un progetto innovativo, contribuendo allo sviluppo di un settore come quello dell’Alta Pasticceria, dove innovare significa anche avere il coraggio di cambiare insieme all’ambiente che cambia, scoprire e ricercare nuove proposte per soddisfare il nostro obiettivo di offrire la qualità totale”: così si è espressa la Governance.

La collaborazione tra ATON SOLUTION e DOLCEMASCOLO supporta questo percorso verso la sostenibilità, con il completamento del nuovo impianto fotovoltaico nella sede Dolcemascolo di Frosinone.

Ideare e realizzare questo progetto ci rende fieri di guidare la nota Azienda del Frusinate verso l’efficientamento energetico, che, attraverso l’installazione dell’impianto fotovoltaico installato, riuscirà a ridurre notevolmente l’impatto ambientale.

Il completamento di questo impianto rappresenta un passo concreto nel percorso di indipendenza energetica di DOLCEMASCOLO.

Guarda qui i benefici di installare un impianto fotovoltaico aziendale.